Blog post

Luce Pulsata (IPL)

Il trattamento di laser skin resurfacing che elimina le rughe fini e più superficiali

Le rughe del viso sono uno dei primi segni dell’invecchiamento, e conferiscono un aspetto più stanco sia allo sguardo che all’espressione del volto di una persona.

È possibile eliminare le rughe fini e più superficiali (ad esempio intorno alle labbra o intorno agli occhi) attraverso un trattamento di laser skin resurfacing, mediante laser CO2 oppure Erbium. Attraverso il laser viene vaporizzato uno strato sottile e superficiale della cute (ringiovanimento cutaneo ablativo), che in seguito si riformerà, e produrrà nuovo collagene, risultando più elastica e tonica e donando un aspetto più fresco e riposato al volto (effetto lifting).

Luce Pulsata

In ogni caso è necessario che i trattamenti laser o le cure mediche per attenuare o ridurre le rughe, siano eseguiti da un Medico preparato, serio e competente, ed effettuati in una struttura seria ed affidabile, che possa garantire al paziente le migliori garanzie in termini di sicurezza contro eventuali complicanze.

Da cosa sono provocate
Le rughe sono provocate da un a progressiva perdita di collagene, e quindi perdita di tono ed elasticità della pelle, e diminuzione della riproduzione cellulare, così come avviene naturalmente nel corso degli anni, nel naturale processo di invecchiamento.
Inoltre non sono da sottovalutare la contrazione dei muscoli facciali (rughe di espressione) e anche una serie di stili di vita che possono invecchiare precocemente la pelle del viso, portando alla formazione di rughe, quali il fumo, alimentazione scorretta, stress, eccessiva esposizione ai raggi solari, ecc..

In particolare distinguiamo due tipi di rughe:

  • Rughe di espressione
    Le Rughe di espressione, possono comparire indipendentemente dalla vecchiaia, e sono provocate dalla continua contrazione di alcuni dei muscoli facciali, i quali provocano delle pieghe sulla pelle.
  • Rughe di vecchiaia 
    Sono dovute al rilassamento ed alla perdita di elasticità che la cute presenta dopo una certa età, come avviene normalmente nel processo di invecchiamento di una persona.

Come rallentare la formazione delle rughe
Si può intervenire in modo adeguato per rallentare i processi d’invecchiamento, ad esempio utilizzando prodotti specifici per contrastare le progressiva perdita di collagene ed elasticità del derma ed per idratarlo correttamente.

Inoltre è possibile prevenire le rughe, o rallentarne la loro comparsa, adottando un sano stile di vita (alimentazione, sport), evitando il fumo ed altri inquinanti (smog), evitando lo stress, non esponendosi eccessivamente e senza adeguati filtri solari, ai raggi del sole o alle lampade UVA.

Desideri maggiori informazioni?
Compila il modulo e ti daremo tutte le indicazioni necessarie




Potrebbe interessarti

Articolo precedente Articoli successivi