Privacy Policy
Blog post

Chirurgia estetica e funzionale del naso

Dott. Pascal Scioscia, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica | Dott. Francesco Roselli, specialista in Otorinolaringoiatria

Rinoplastica – Chirurgia estetica e funzionale del naso

La rinoplastica, nota anche come chirurgia di rimodellamento del naso, è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica. La rinoplastica consente di modificare la forma e le dimensioni del naso migliorando l’armonia del viso senza però stravolgere la sua fisionomia.

La rinoplastica è un intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare dunque l’aspetto estetico del naso e quindi del volto. Il miglioramento nell’intervento di rinoplastica si ottiene mediante la riduzione e il modellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. Il grado di miglioramento in un intervento di rinoplastica varia da individuo ad individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante.

La tecnica più usata fino a qualche tempo fa era la rimozione diretta del gibbo dorsale; questa procedura a volte poteva generare irregolarità, piccole deformità e insellamenti del dorso, con conseguente necessità di reintervenire in un secondo tempo, per correggere eventuali difetti generati dal primo intervento.

PAZIENTI SOTTOPOSTI ALLA CHIRURGIA ESTETICA E FUNZIONALE DEL NASO

Oggi invece utilizziamo la Preservation Rhinoplasty, anche detta Rinoplastica Conservativa. Con questa innovativa tecnica riusciamo a ridurre l’altezza del dorso con un intervento, che agisce internamente e alla base (Let Down) conservando l’integrità del dorso.

Questa nuova modalità di intervento, oltre ad essere un’ulteriore evoluzione tecnica del precedente approccio, ha apportato vantaggi notevoli.

Aspettative di una Rinoplastica

Nel nostro Centro, prima di effettuare un intervento di rinoplastica viene adottata una tecnica di elaborazione grafica computerizzata dell’immagine facciale per verificare le reali aspettative del paziente e chiarire i benefici ed i limiti della rinoplastica.

Rinosettoplastica – Chirurgia estetica e terapeutica del naso

La rinoplastica è l’operazione di chirurgia estetica praticata per soddisfare le esigenze di coloro che non sono contenti della forma e dell’aspetto del proprio naso. In altre parole, è il rimodellamento estetico del naso.
La settoplastica, invece, è l’operazione chirurgica, con scopo esclusivamente terapeutico, che serve a correggere la condizione di setto nasale deviato.

La rinosettoplastica, quindi, è l’intervento chirurgico, con finalità estetiche e terapeutiche, che serve a correggere, contemporaneamente, gli inestetismi del naso e le deviazioni del setto nasale.

Usi

Le ragioni terapeutiche ed estetiche della rinosettoplastica sono le stesse, rispettivamente, di una semplice settoplastica e una semplice rinoplastica.
Per quanto concerne la settoplastica, questa è indicata a tutti quei soggetti che, per colpa del setto nasale deviato, soffrono di cattiva respirazione nasale, riniti, disturbi del sonno come il russamento e l’apnea notturna, con conseguente difficoltà di svolgere le normali attività diurne, cefalea, difficoltà nel praticare lo sport, secchezza delle fauci e mal di gola da respirazione orale.

Centri Medici a Roma

Studio Polimedico Tekne Medica
Via Montagne Rocciose, 60 Roma EUR
Tel. 06 4544 1960 – 335 830 2528

Centro Medico Giancotti
Via Tagliamento, 44 Roma (Corso Trieste)
Tel. 338 1432991

    Desideri maggiori informazioni?
    Compila il modulo e ti daremo tutte le indicazioni necessarie



    Articolo precedente

    _